Statuto

Art. 1 - L’associazione Anticlericale.net è una associazione nonviolenta ed è soggetto costituente del Partito radicale; è autofinanziata, non ha scopo di lucro, non accetta contributi pubblici in denaro.
Art. 2 – Scopi e obiettivi
L’associazione ha i seguenti obiettivi:
- difendere la laicità degli Stati, dei loro ordinamenti e delle loro leggi, e la separazione tra Stati e chiese;
- contrastare la deriva conformista, antidemocratica e illiberale che minaccia lo Stato di diritto;
- affermare il diritto fondamentale dell’individuo alla libertà di pensiero, coscienza e religione, nonché di espressione e di associazione;
- promuovere e organizzare iniziative politiche atte a documentare e contrastare le ingerenze del clericalismo nei confronti delle istituzioni, dei soggetti organizzati e dei singoli cittadini.
Art. 3 – Gli Organi
Organi dell’associazione sono:
- il Segretario;
- il Tesoriere;
- l’Assemblea degli iscritti;
- gli iscritti e gli aderenti.
- il Presidente d’onore
Art. 3 – Il Segretario
È il rappresentante politico dell’associazione. Viene eletto dall’Assemblea degli iscritti. La sua carica dura un anno. È il responsabile dell’attuazione politica della mozione approvata dall’Assemblea degli iscritti. Convoca, in accordo con il Tesoriere, l’Assemblea degli iscritti. Rappresenta insieme al Tesoriere l’associazione presso il Senato del Partito radicale.

Art. 4 – Il Tesoriere
È il responsabile della gestione finanziaria dell’Associazione. Raccoglie le iscrizioni, i versamenti dei sostenitori, i contributi e le donazioni all’associazione. È il responsabile dei conti correnti bancari e postali intestati all’associazione. Viene eletto dall’Assemblea degli iscritti. La sua carica dura un anno. Promuove, in accordo con il Segretario, tutte le iniziative per l’autofinanziamento dell’associazione. Concorda con il Segretario le modalità di convocazione dell’Assemblea degli iscritti. Rappresenta insieme al Segretario l’associazione presso il Senato del Partito radicale.
Art. 5 – L’Assemblea degli iscritti
L’assemblea degli iscritti è l’organo dell’associazione formato dagli iscritti e dagli aderenti. È convocata in via ordinaria ogni anno il 20 settembre o il fine settimana prossimo. Elegge il Segretario e il Tesoriere. Vota la mozione politica, che diventa vincolante qualora approvata dai 2/3 degli iscritti che partecipano all’Assemblea. È presieduta dal Segretario, dal Tesoriere e dai Presidenti d’onore in carica.
Art. 6 – Gli iscritti e gli aderenti
Il Segretario ed il Tesoriere stabiliscono la quota annuale di iscrizione. Sono iscritti coloro che, iscritti al Partito radicale versano la quota annuale ed hanno diritto di votoattivo e passivo nell’elezione degli organi e nella votazione della mozione. Sono aderenti coloro che versano la quota annuale non essendo iscritti al Partito radicale ed hannodiritto di voto nell’approvazione della mozione.
Art. 7 – Il Presidente d’onore
È prevista la figura di Presidente d’onore dell’associazione. La carica di Presidente d’onore dell’Associazione viene proposta da Segretario e Tesoriere e votata a maggioranza semplice dall’Assemblea degli iscritti, a una o più persone che si sonocaratterizzate per la loro iniziativa e il loro impegno nelle lotte anticlericali.